ValorVitis un progetto per il recupero dei sottoprodotti dei processi di vinificazione e distillazione

ValorVitis 2.0: la ricerca e l’innovazione incontrano il mercato” ha lo scopo di favorire il trasferimento tecnologico dei risultati del primo progetto “ValorVitis – Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola per la produzione di composti ad alto valore aggiunto” a vantaggio del settore vitivinicolo, delle aziende alimentari e dei consumatori.

Scopo del progetto ValorVitis è sviluppare una strategia integrata di recupero dei sottoprodotti dei processi di vinificazione e distillazione, per ridurne l’impatto ambientale e ottenere derivati ad alto valore aggiunto, con conseguente significativo profitto per le aziende agro-alimentari delle regioni coinvolte. Dai sottoprodotti della vinificazione (raspi, bucce e vinaccioli) sono stati ottenuti farine di vinacce, oli di vinaccioli ed estratti fenolici dalle importanti caratteristiche fisiche, chimiche e funzionali.

Il progetto coinvolge Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Trento e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo,

Pubblicato in Blog e taggato , .