Asti

Asti è il capoluogo della provincia omonima in Piemonte, e capitale dell’antica Astesana, oggi Astigiano. È il quarto comune del Piemonte come abitanti. Ha origini romane  con il nome di Hasta Pompeia, fu poi sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria. Libero comune nel Medioevo, con per diventareuno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo. Oggi Asti è una bella città con un delizioso centro storico medioevale, ricca di musei.

Ogni anno si corre il Palio di Asti una corsa di cavalli montati a pelo nato nel medioevo per le celebrazioni patronali di San Secondo. Le prime notizie della corsa risalgono al XIII secolo. La corsa dal 1988 si disputa nella centrale piazza Alfieri e coinvolge 21 fra Rioni, Borghi cittadini e Comuni della provincia di Asti. Nel primo pomeriggio prima del Palio si svolge il corteo storico dalla cattedrale di Santa Maria Assunta per le vie del centro storico fino in Piazza Alfieri.

Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, prima di tutti l’Asti spumante. Ogni anno si svolge il Settembre Astigiano che fra gli altri comprende la Douja d’Or uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia. La Douja d’Or premia un concorso nazionale per vini D.O.C. e D.O.C.G che poi da luogo a una manifestazione che dura 10 giorni. Durante i giorni della Douja si possono acquistare e degustare i vini premiati al concorso e vivere eventi, incontri, concerti e gustare il meglio della cucina piemontese.

Durante la Douja d’Or si svolge anche il Festival delle Sagre Astigiane, una manifestazione enogastronomica in cui oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani, in un grande ristorante all’aperto, in cui si trovano centinaia di migliaia e migliaia di persone provenienti per l’occasione da tutto il mondo.