Luigi Tenco

Luigi Tenco è considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, ma è stato anche attore, poeta, compositore e polistrumentista. Con Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Giorgio Calabrese, i fratelli Reverberi è stato uno degli esponenti della cosiddetta scuola genovese che rinnovò la musica italiana dagli anni sessanta.

Luigi Tenco nasce il 21 marzo 1938 a Cassine da Teresa Zoccola, vedova di Giuseppe Tenco, trovato morto nella stalla il 21 settembre 1937, uccisol dal calcio di una mucca durante la mungitura. Tenco trascorse i primi 10 anni della sua vita a Ricaldone per poi trasferirsi nel 1948 a Genova con la famiglia.

Cresciuto artisticamente a Genova da esperienze musicali insieme a Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De André. Il suo primo gruppo si chiamava “Jelly Roll boys jazz band. Il primo suo gruppo sono i Cavalieri con Enzo Jannacci al pianoforte, Gianfranco Reverberi al vibrafono, Paolo Tomelleri al clarino e Nando De Luca alla batteria. Il suo esordio discografico avviene nel 1959 con la pubblicazione contemporanea di due singoli, “Mai” e “Mi chiedi solo amore”, riuniti in un unico EP.

Dal 1959 al 1963 incide per il gruppo Ricordi un album che prende il suo nome e una ventina di singoli, tra i quali “Mi sono innamorato di te” e “Io sì”. Dal 1964 al 65 incide per la Saar l’album “Luigi Tenco”, intitolato ancora una volta, , con il suo solo nome e tre singoli tra cui “Ho capito che ti amo”, “Ah .. l’amore, l’amore”.

Nel 1966 firma un contratto con la RCA, per la quale pubblica un nuovo album “Tenco” e due singoli, “Un giorno dopo l’altro” e “Lontano, lontano”. Nello stesso anno nasce le relazione con la cantante francese Dalida.

Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo con “Ciao amore, ciao” ma non arriva alla finale. Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 Luigi Tenco si toglie la vita nella sua camera dell’Hotel Savoy dopo essere stato eliminato da Sanremo.

Luigi Tenco è seppellito nel cimitero di Ricaldone.

A Ricaldone ha sede il Museo Tenco e si tiene l’Isola in Collina,  festival musicale dedicato al cantautore.