Villa Ottolenghi un capolavoro del razionalismo architettonico con un giardino da sogno ricco di opere di arte moderna

A dieci minuti da Casa Voglino si trova Villa Ottolenghi Wedekind, una villa capolavoro del razionalismo architettonico situata a Borgo Monterosso da cui si gode uno straodinario panorama di Acqui Terme da uno di monumenti simbolo della provincia di Alessandria.  Si tratta di un vero gioiello di architettura, bellezza, gusto e natura con una villa di 6 mila metri quadrati e un  giardino di 36 mila mq che nel 2011 fu definito dall’European Heritage Garden Network  il più bello d’Europa.

La villa nasce dal sogno del conte Arturo Ottolenghi e di Herta Von Wedekind Zu Horst che affidarono la progettazione di Villa Ottolenghi prima a Federico d’Amato e poi al celebre architetto Marcello Piacentini.
Il giardino formale voluto da Astolfo Ottolenghi figlio di Arturo dopo l’interruzione dei lavori dovuti alla guerra., fu affidato al grande architetto e paesaggista Pietro Porcinai.

L’opera di mecenatismo dei Conti Ottolenghi portò a Monterosso artisti del calibro di Ferruccio Ferrazzi, Fortunato Depero, Adolfo Wildt, Libero Andreotti, Fiore Martelli, Arturo Martini, Rosario Murabito, Venanzo Crocetti e Arturo Martini che arricchirono la villa di importanti opere di arte moderna.

Attualmente è di proprietà di Vittorio Invernizzi fondatore della celebre azienda di latticini e poi attore del rilancio dell’acqua Lurisia. Villa Ottolenghi Wekedind oggi è un Relais di Charme che offre ospitalità e accoglienza alla sua clientela per  soggiorni in un albergo elegante , ma è anche un ristorante che organizza visite guidate alla villa e al giardino oltre ad essere un’azienda agricola che produce vino.

 

Pubblicato in Blog e taggato , .