Acqui Terme sede di partenza della quarta tappa del Giro d’Italia 2024

Acqui Terme sarà sede di partenza della quarta tappa del Giro d’Italia 2024 che si correrà il 7 maggio dalla città termale fino ad Andora. Il Giro d’Italia non faceva tappa ad Acqui dal 1955.

Il percorso delle tappe piemontesi:

Tappa 1: Venaria Reale-Torino, 136 km

Tappa mossa con finale impegnativo che farà uscire allo scoperto fin dall’inizio i capitani. Avvicinamento contornando Torino da nord. Si entra quindi in un ampio circuito scalando la salita del Pilonetto sulla collina di Superga raggiungendo Moncalieri e il lungo Po dove è posto l’arrivo. Il Circuito di circa 28 km affronta la salita dell’Eremo che prosegue al Colle Maddalena dal versante di Corso Casale per scendere nuovamente su Moncalieri e raggiungere l’arrivo.

Tappa 2: San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella)), 150 km

Tappa mossa con arrivo in salita. Si attraversa il Canavese e il Biellese fin a raggiungere Valdengo dove iniziano le ondulazioni più marcate con due salite da superare: l’Oasi Zegna e Nelva. Si scende quindi in Valle Cervo a Andorno Micca e attraversata Biella si affrontano i 13 km fino al Santuario teatro dell’impresa di Marco Pantani nel 1999.

Tappa 3: Novara-Fossano, 165 km

Tappa adatta ai velocisti che però dovranno conquistarsi la volata. Si attraversa la zona del riso di Novara e Vercelli per poi superare le ondulazioni del Monferrato dopo Casale. Pochissimi gli strappi come Lu e Cherasco, fino alla rampa finale che porta all’arrivo.

Immagini dalla presentazione delle tappe in Piemonte del Giro 2024

Pubblicato in Blog.