Domenica 3 marzo ad Acqui Terme grande festa con la trippa all’acquese

Domenica 3 marzo ad Acqui Terme presso la sede degli aplini di Acqui Terme con entrata dal piazzale della ex Caserma Cesare Battisti a partire dalle ore 11,30 ci sarà la distribuzione della della Buseca d’Äicq, trippa all’acquese a cura della Pro Loco di Acqui Terme.
L’iniziativa fa parte dell’attività promozionale per la rivalorizzazione dei prodotti tipici dell’acquese.
La Buseca d’Äicq o Trippa all’acquese è un piatto antico, semplice e gustoso tipico del territorio. La Trippa è un cibo adatto alle giornate più fredde e di intenso lavoro fisico, come quello dei mestieri di una volta. Veniva consumato nelle osterie già dalle prime ore del mattino, dalle persone che venivano al mercato o alla fiera per vendere i loro prodotti agricoli oppure il bestiame. Veniva servita in una scodella, accompagnata da un pezzo di pane.
Annualmente, in una giornata invernale, viene data l’opportunità di assaporare la Buseca d’Äicq. La Pro-Loco di Acqui Terme, da alcuni anni predispone degli speciali contenitori a chiusura ermetica con i quali la Trippa diventa da asporto e può essere portata a casa per la degustazione in famiglia.

Pubblicato in Blog.