Gli Acqui Wine Days ritornano a inizio ottobre 2022

Gli Acqui Wine Days ritornano nei giorni 1 e 2 ottobre 2022 ad Acqui Terme.

Per gli Acqui Wine Days la città di Acqui Terme propone un ricco programma di appuntamenti: eventi, cene, picnic, gite a piedi e in bicicletta degustazioni a tema, musica e negozi aperti nel cuore della città della Bollente.

Ecco gli eventi in programma

Brachetto Wine Lounge di Piazza Italia

In piazza Italia verrà allestita la Wine Lounge (sabato 1 ottobre dalle 11 alle 24 e domenica 2 ottobre dalle 11 alle 21), dove degustare i vini autoctoni Brachetto d’Acqui Docg, Acqui Rosé Docg, Acqui Rosso Docg e Dolcetto d’Acqui Doc delle aziende produttrici. La degustazione è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto all’Istituto di Candiolo (Torino) e allo Sportello Antiviolenza La Fenice di Acqui Terme.
-di-piazza-italia/

Enoteca Terme e Vino

Uno dei fulcri della manifestazione sarà naturalmente la bella Enoteca di Acqui Terme, il luogo perfetto dove approfondire la cultura dei vini del territorio. Qui saranno organizzate delle degustazioni guidate in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio (Filetto baciato, Robiola di Roccaverano Dop, focaccia e amaretti). Sarà inoltre organizzato un divertente Speak Easy Cocktail Party Anni ’20, con dress code a tema obbligatorio e parola d’ordine per accedere (sabato 1° ottobre a partire dalle ore 21).

Degustazione al museo

L’Enoteca in collaborazione con l’AIS Alessandria, delegazione Acqui e Alessandria, l’Assessorato al Turismo e Cultura città di Acqui Terme organizza una masterclass dedicata al percorso storico del vino dall’epoca romana sino ai giorni nostri. La degustazione (costo 25 euro a persona) avverrà all’interno dell’archivio del museo archeologico del Castello dei Paleologi, una location suggestiva di straordinaria bellezza.

Per informazioni: https://acquiwinedays.it/masterclass/

Picnic Gourmet con Acqui Rosé

Sabato 1 ottobre 2022, dalle 12 alle 14, il Giardino Botanico “Birdengarden” del Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita un divertente pic nic accompagnato dai vini locali: si può assaggiare il menu nella versione classica (20 euro a persona), vegetariana (20 euro a persona) e baby (12 euro a bambino). Oppure si può optare per una veloce merenda, dolce o salata, con prodotti tipici locali e un calice di Brachetto d’Acqui Docg o di Acqui Rosé Docg a 10 euro a persona.

Cocktail al Brachetto

I vini del territorio possono essere anche un’eccellente base per ricette nuove di mixology: lo dimostrano i deliziosi cocktail al Brachetto (Dal Rosé Fizz allo Sparkling Acqui), che in occasione degli Acqui Wine Days verranno serviti nei bar della città.

Bike Tour

La scoperta del territorio parte dal vino e continua nei vigneti: per questo gli Acqui Wine Days promuovono in interessante tour in bicicletta tra i paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio dell’Umanità Unesco di Langhe – Monferrato e Roero. Un percorso interessante unito all’assaggio dei vini del territorio come il Brachetto d’Acqui Docg e il Moscato d’Asti Docg.

Contest Fotografico #Enoacqui22

Con l’inizio degli Acqui Wine Days si dà ufficialmente il via alla seconda edizione del Contest Fotografico #Enoacqui22 organizzato dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme, Terme e Vino in collaborazione con IGPiemonte sulla piattaforma Instagram. Il concorso prevede tre macrotematiche che sono: il Foliage autunnale dei vigneti del nostro territorio; Acqui e i Borghi dell’Acquese e Momenti di convivialità. Per partecipare al concorso le foto dovranno essere pubblicate su profili pubblici con la dicitura #EnoAcqui22 e gli scatti dovranno essere pubblicati entro e non oltre venerdì 18 novembre. La premiazione avverrà durante i Bagna Cauda Day il 26 Novembre. Le tre foto vincitrici riceveranno un buono del valore di € 80,00 da utilizzare presso l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e l’invito per due persone a partecipare alla serata dei Bagna Cauda Day.

Visita Guidata alla città a cura dello IAT di Acqui Terme

Gli Acqui Wine Days sono l’occasione per conoscere meglio questa bellissima città, grazie alle visite guidate organizzate dallo IAT sabato ore 11 e ore 16 domenica ore 11 e ore 16. Il ritrovo è al Punto d’informazione turistica IAT in piazza Italia.

Asti Glam

Ospite degli Acqui Wine Days sarà anche la simpatica Ape “Asti Glam” del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg, che proporrà in degustazione (sabato 1 ottobre dalle 11 alle 24 e domenica 2 ottobre dalle 11 alle 21, in piazza Italia) i vini di un territorio molto vicino.

Le Fanfare

A rallegrare ulteriormente l’atmosfera degli Acqui Wine Days ci saranno le Fanfare degli Alpini con i loro concerti: sabato 1 ottobre alle ore 17 in piazza Italia si esibiranno la Fanfara Alpini Cadore e la Fanfara Alpini Tridentina. Alla stessa ora in piazza Bollente suonerà invece la Fanfara Alpini Taurinense; in piazza Matteotti la Fanfara Alpini Julia; in piazza Addolorata la Fanfara Alpini Orobica. Infine sabato alle 20.30 al centro congressi ci sarà Concerto delle Fanfare Alpini in Congedo: Tridentina, Cadore, Taurinense, Julia, Orobica. Invece domenica 2 ottobre il gran finale è alle 10.30 in piazza Italia, con il raduno delle cinque fanfare.

Pubblicato in Blog.